NVU Blog
Led wall: quando la tecnologia serve a comunicare. L’esperienza di Seitron Spa
Quando un’azienda cerca soluzioni per videoproiezioni interne o esterne, spesso la scelta ricade tra i tradizionali videoproiettori o i videowall. Al contrario le soluzioni Led Wall vengono considerate principalmente per la produzione di contenuti di grande impatto, senza immaginare che queste soluzioni possono essere prese in considerazione anche per altri obiettivi, come quella di essere parte della strategia di comunicazione di un’azienda. I Led Wall sono infatti uno strumento che assicura un’esperienza di grande effetto, capace di attirare l’attenzione dei clienti e alzando il percepito dell’immagine dell’azienda stessa. “La funzione è la stessa degli altri schermi, – spiega Maurizio De Cecco Marketing & Channel Sales Manager Visual Solutions di Sharp Italia – ovvero trasmettere un’immagine. Ma il Led Wall diventa la scelta primaria per chi vuole sì far vedere un’immagine, ma anche comunicare il proprio brand ad un livello più alto. La tecnologia Led interpreta nel modo più forte la forza e i colori dell’immagine, e anche a livello di design di prodotto trasmette subito la qualità. Per questo è una tecnologia che aiuta a comunicare chi vuoi essere come azienda”.
Lo schermo diventa quindi un elemento di innovazione in azienda, come abbiamo approfondito in un altro articolo, e un’esperienza recente è quella che, come Nuova Veneta Ufficio, abbiamo vissuto con SEITRON SPA, un’importante azienda vicentina che dal 1981 progetta e produce dispositivi per la termoregolazione.
Il led wall come elemento di comunicazione: il case history di Seitron Spa
L’azienda vicentina ha una grande sala per le riunioni e gli eventi, dove in precedenza erano installati quattro monitor separati che, oltre ad avere una fastidiosa croce nel mezzo, nel tempo avevano subito una diminuzione dell’intensità della luce, penalizzando l’utilizzo dello strumento e della qualità degli incontri. In vista di un evento importante la scelta dell’azienda è stata quella di contattare Nuova Veneta Ufficio per adottare un proiettore professionale, ed in seguito ad una preziosa consulenza con Sharp Italia, è stata presa la decisione meno scontata, quella di adottare la soluzione innovativa Led Wall. “Questa soluzione – spiega Rocco Fiore, Visual Solutions Specialist di Sharp Italia – include tutto il necessario per implementare ampie superfici di visualizzazione senza essere ostacolati dalle cornici, con una luminosità eccezionale e un contrasto elevato, che si nota anche in aree con elevata illuminazione ambientale. Il prodotto è leggero e supersottile e tutti i componenti sono accessibili dal lato anteriore per una manutenzione semplice”.
Una soluzione per chi cerca qualcosa in più: il Led Wall per Seitron Spa è una scelta di immagine
Con l’intento di innovare la propria immagine e creare un ambiente di benessere dei propri collaboratori, l’azienda ha già adottato delle soluzioni come una palestra, la biblioteca e l’orto aziendale, in un’ottica di cura delle persone che lavorano all’interno. “Questa soluzione non è stata per noi un’alternativa al videoproiettore, – sottolinea Luca Grapiglia Responsabile IT e Sistema qualità di Seitron Spa – ma una scelta completamente diversa. Questa soluzione è pensata per chi cerca qualcosa in più rispetto a un semplice videoproiettore. Per noi, questo fa parte della cura dell’immagine che vogliamo per la nostra azienda, cercando di traferire un effetto stupefacente a chi ci viene a trovare. E siamo stati ripagati con un grande successo nei primi eventi che abbiamo ospitato. Tra i nostri sogni c’è quello di utilizzare questa splendida tecnologia anche per un cineforum interno per la visione di qualche film. Immaginiamo possa essere un bel modo per stare insieme tra colleghi e collaboratori, al di fuori del lavoro”.